Sotto l’egida del Prorettorato alla Cultura dell’Università dell’Adriatico “G. d’Annunzio” Chieti/Pescara si è costituito il gruppo musicale pop ufficiale di Ateneo, la “Ud’A Band.
Il progetto della Ud’A Band è mirato alla realizzazione della formula di concept-concert con finalità storico-culturali, il primo dei quali, Sulle ali del rhythm’n’blues – Musica e pensiero giovanile 1961-1967, sarà presentato in anteprima al Campus-X di Chieti martedì 11 dicembre alle ore 16.00
Attraverso una serie di brani classici degli anni che precedettero il ’68, accompagnati da immagini e da interventi recitati di Maria Adele D’Amaro, il concept-concert rievocherà l’atmosfera di un’epoca in cui una nuova coscienza giovanile si realizza in sintonia con nuovi fermenti musicali. È il momento di maturazione delle radici blues innervate nelle nuove sonorità e dimensioni ritmiche dell’evoluzione ‘beat’ del rock’n’roll degli anni Cinquanta.
In programma brani della regina del soul Aretha Franklin (Think, Respect, A Natural Woman, I Say a Little Prayer), Ben E. King (Stand by Me), Rolling Stones (Gimme Shelter), Marvin Gaye (Ain’t no Mountain High Enough), Beatles (Come Together), Spencer Davis Group (Gimme Some Lovin’), Dusty Springfield (Son of A Preacher Man).

“. I componenti della band sono docenti, componenti del personale tecnico-amministrativo e studenti dell’Ateneo:

Angela Williams, Romilda Tinari, Sefora Spinzo e Viviana Borrone – voci
Nicola Di Nardo – tastiere
Giuseppe Amadio – basso
Goffredo De Carolis – batteria
Umberto Bultrighini – chitarra e voce
Fabrizio Fornari – percussioni